Innamorati oggi

TR08_marzo_1” Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta…”, così Dante decantava il suo amore per la sua amata Beatrice in La Vita Nova.

Ma oggi siamo poi così tanto lontani da quel sentimento forte e travolgente che da sempre ha spinto scrittori e poeti a creare opere meravigliose ed eterne?

Penso proprio di no!

Ora come allora, l’amore continua ad essere la vera forza che muove il mondo, un sentimento magico e profondo che impariamo a conoscere e vivere nell’età adolescenziale.

E già, è proprio allora che noi all’improvviso, un giorno, in un attimo, veniamo investiti da un vortice di sensazioni e sentimenti, fino a quel momento sconosciuti.

Fiato corto, battiti accelerati, pugno nello stomaco, tremore, non sono sintomi di una strana malattia, ma sono il chiaro segno che ci siamo innamorati!

Già, innamorati di una persona che da quel momento diventa per noi tutto il nostro mondo. Respiriamo, mangiamo, studiamo, tutto solo con l’obiettivo di trovare un attimo per sentire o vedere la persona amata.

A chi non è capitato di ascoltare una canzone, di chiudere gli occhi e sentire quella canzone diventare la persona amata, quasi fino a poterla toccare.

Forse è proprio in questi momenti che ci accorgiamo di aver attraversato la linea che ci divide dalla nostra infanzia, dove spensieratezza e gioco erano le uniche cose che animavano le nostre giornate.

Ora ci tocca fare i conti con questa nuova meravigliosa realtà, ma  che ci fa anche e soprattutto tanto soffrire!

Soffriamo se, secondo noi, il nostro amore non è del tutto ricambiato, soffriamo se non ci chiama quanto vorremmo, e ancora soffriamo se non ci dice quello che vorremmo sentirci dire…

Ma la più grande sofferenza arriva quando tutto ciò finisce, quando l’altra persona ci dice, ” credimi è meglio così”. E’ lì che vediamo il nostro mondo andare in pezzi, il sole ci sembra non splendere più come prima, non parliamo, non dormiamo, non mangiamo e ci sembra che tutto debba finire lì!

La tecnologia di oggi di certo non ci aiuta a riprendere una vita normale. Whatsapp e Facebook ci permettono di mantenere contatti, se pur solo virtuali, con l’altra persona dalla quale così non ci stacchiamo mai del tutto.

Spesso si dice che i giovani di oggi non sanno amare e sono superficiali perché senza valori e presi da mille cose e distrazioni.

L’unica cosa ad essere veramente superficiale è proprio quest’affermazione!

Quando sentiamo parlare di adolescenti, soprattutto molto giovani, che hanno atteggiamenti estremi, non bisogna pensare che siamo necessariamente tutti così! Ci sono ragazze, ma anche ragazzi, purtroppo che, pur di dimostrare a se stessi e agli altri la loro maturità, si mostrano spavaldi,  bruciano le tappe e distruggono la possibilità e l’occasione di conoscere il mondo dell’amore, scoprendo la sua magia passo per passo.

Per fortuna  non rappresentano la maggior parte di noi!

Sono convinta che oggi, per alcuni versi, si è anche più profondi dei ragazzi delle passate generazioni: spesso soli e disillusi da una vita ed un futuro incerti, siamo alla disperata ricerca di qualcuno che ci capisca, un porto sicuro, e quando lo troviamo ce lo vogliamo tenere stretto per non perderlo.

Ma si sa,  si dice che gli amori giovanili sono così tanto intensi, quanto destinati a non durare…

Anche a questo non credo totalmente…

Come dice un poeta cantante dei nostri giorni: “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, altri invece, probabilmente rimarranno solo dei bellissimi ricordi che nel tempo forse sbiadiranno, ma che ci  ricorderanno di aver vissuto il momento più bello della nostra vita, dove cuore fa veramente rima con amore, e spesso la ragione non ha casa, ma è lasciata fuori dalla porta, per permetterci di sognare!

Articolo scritto da Eleonora Schifa

Stile: 2
Originalità: 2
Messaggio positivo: 2
Cogitabilità: 2

Commenti
Back to Top