Web-Stars. La verita’ che nessuno vuole dire

TR05_gennaio_3Erano gli ultimi mesi del 2015 quando Essena O Neill 18enne australiana  fece il giro del mondo con il suo video di denuncia contro i social network.

La storia di Essena è una storia come tante: lei giovane, magra, molto bella crea un account su instagram e le sue foto iniziano a ricevere click su click, molti più di quanti se ne sarebbe mai aspettata.

Viene contattata da un’azienda per sponsorizzare un prodotto, poi da un’altra e un’altra ancora, e così, improvvisamente entra a far parte del mondo delle web-star.

I click aumentano a dismisura e con essi i fan, che la tempestano di complimenti e di domande:tutti vogliono sapere il segreto del suo successo.

Il 4 novembre 2015 decide però di cambiare: Cancella più della metà delle foto del suo profilo instagram e cambia la descrizione delle altre.

Decide di rivelare tutto: Che quella foto di lei in spiaggia è stata fatta solo per pubblicizzare il bikini che indossa, o che i vestiti sportivi che ha in un’altra, li ha messi solo per lo scatto senza averli mai usati.

Così svela l’arcano: La sua vita è dominata dai marchi e dalla pubblicità, che la paga e ha il pieno controllo sui suoi post, e su tutti i contenuti che condivide con i suoi fan.

“Fake” (finto). Così definisce il suo mondo, la vita perfetta, la sua fama.

Tutto ciò in cui ha creduto e investito tempo, impegno, denaro e che inizialmente la faceva sentire bene, altro non è che un’illusione; una semplice trovata pubblicitaria.

Una rivelazione banale e scontata ,per chi guarda al successo di ragazzi come Essena, in maniera distaccata e obiettiva, ma non è così per tutti.

Le foto della 18enne australiana erano sommerse da commenti di ragazze anche molto giovani: piene di ammirazione e di domande. Volevano diventare come lei: La ragazza da 600mila followers.

Essena ha detto stop. Ha fermato la giostra colorata e impazzita dalla quale non riusciva più a scendere e ha parlato davanti ad una telecamera con le lacrime agli occhi, con una rabbia sincera, della sua verità.

Non voleva più ingannare né ingannarsi e pregava tutti i suoi fan di aprire gli occhi.

Come lei altri centinaia di migliaia di persone sparse per il mondo scelgono di mettere la faccia sui social per denaro e per fama. Lanciano linee di vestiti senza sapere nulla di moda e scrivono libri essendo privi di competenze dandosi in pasto al malato meccanismo economico.

Persone normali idolatrate come divinità scese in terra.

Guardate con superficialità si scorge solo la punta di un iceberg fatto di una vita perfetta ed eccitante racchiusa però in un’invisibile gabbia dorata.

Ma perchè attira tanti altri? Perchè ogni giorno adolescenti fin dalla più tenera età decidono di inseguire questo tipo di carriera.

Per Soldi, divertimento, fama?

Forse semplicemente per essere apprezzati. Per sentirsi dire “bravo”, “ti ammiro”, per trovare negli altri ciò che manca in se stessi. L’amor proprio.

Articolo scritto da Alessia Cugnigni

Stile: 2
Originalità: 3
Messaggio positivo: 2
Cogitabilità: 3

Commenti
Back to Top